skip to Main Content
Stanza Stretta E Lunga

COME ARREDARE STANZE LUNGHE E STRETTE?

Lo sappiamo: questo è uno dei temi più delicati e complessi, infatti ci spaventa tanto riuscire a trovare una soluzione funzionale e graziosa per degli spazi così particolari. È davvero possibile arredare stanze strette e lunghe e, soprattutto, che abbiano un bell’aspetto?

Ti dimostro che con un po’ di fantasia riuscirai a realizzare un bellissimo ambiente!

 

CAMERA CON STUDIO E AREA LAVORO

Perfetto sia per gli adolescenti che vogliono diventare indipendenti e che preferiscono vivere in qualsiasi angolo della casa pur di essere lasciati da soli, sia per quelle piccole stanze senza un uso specifico che vorresti trasformare in una camera degli ospiti o in uno studio … Il punto è che in pochi metri quadri ti prometto potrai creare una camera da letto con area di lavoro più che degna.

 cameretta studio

Photo: Pinterest

UN CORRIDOIO STRETTO E LUNGO

Nelle vecchie case sono frequenti i corridoi stretti e lunghi. Ma con questa premessa non significa che non si possano usufruire! Infatti, dobbiamo utilizzare il più possibile lo spazio a disposizione. E dobbiamo domandarci: cosa occupa poco spazio e si può posizionare in un corridoio o all’ingresso di casa? La scarpiera e lo specchio! Esatto, occupa poco spazio in profondità ed è perfetto sistema le scarpe quando si entra in casa.

corridoio stretto e lungo

Photo: Pinterest

UNA CUCINA IN POCHI METRI

Grande problema qua a Bologna, dove più che una cucina esiste il “cucinotto”, per cui ci siamo abituati a creare cucine funzionali e complete in pochi metri quadri! Se lo spazio è lungo e stretto l’ideale è progettare la cucina lineare completa di tutto in un dei due lati della parete lunga, così sarà più facile muoversi nello spazio. Se ci sta un piccolo tavolo e due sedie sono sempre benvenuti in cucina, ma se così non fosse un piano inclinabile potrebbe essere la soluzione ideale (così quando non ce bisogno si lascia chiuso a parete).

cucina stretta e lunga

Photo: Pinterest

BAGNO XXS

Quando abbiamo un bagno di servizio che è largo poco più un metro, ci mettiamo le mani in testa! Come facciamo a far stare tutto in uno spazio così stretto? Fortunatamente il bagnetto di servizio deve rispondere a una sola funzione: servire ai tuoi ospiti quando li inviti a casa. Per cui il lavabo, il wc e un bidè sono i pezzi di cui avrai bisogno. A volte bisogna dimenticare anche il bidè! Soluzione semplice: wc in fondo nella parte stretta e un lavabo stretto nella parete lunga!

piccolo bagno di servizio

Photo: Pinterest

NASCONDERSI PER LAVORARE E STUDIARE

Non è poi così male utilizzare una stanza lunga e stretta per creare la nostra area di lavoro o studio. Ci permette di avere uno spazio riservato, accogliente per cui non dispersivo e ci permette di concentrarci di più! Perfetto!

area lavoro e studio

Photo: Pinterest

 

 

distinto-interior-designNon ti spaventare, anche gli spazi stretti e lunghi in certe occasioni hanno il suo perché, e diventano degli ambienti davvero belli e da invidiare! Se hai bisogno di una consulenza non dubitare e contattami! Ti aspetto..

 

Photo slide: Historiska Hem

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Seguo sempre con interesse e con piacere i consigli sull ‘arredamento spiegati molto bene in questo blog. Complimenti perché qualsiasi sia il gusto personale sull’ arredamento sono sempre molto belli gli ambienti proposti

    1. Grazie Raffaella per questo feedback positivo che mi sprona ancora di più a fornirvi nuove idee e spunti per arredare le vostre case.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top