skip to Main Content
Dario Veronesi

BONUS CASA, SCONTI E DETRAZIONI 2019

Finalmente sappiamo qualcosa in più sul Bonus Casa 2019!

BONUS CASA 2019: LA PROROGA DELLE DETRAZIONI

La prima buona notizia riguarda la proroga delle detrazioni per la riqualificazione e la ristrutturazione della casa.

In particolare le misure riguardano:

Proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione per gli interventi ristrutturazione edilizia al 50% (da suddividere in 10 quote annuali)

Bonus ristrutturazione

Il bonus è previsto per la ristrutturazione di interni con una detrazione Irpef del 50%. La spesa massima che si può detrarre è di euro 96mila da ripartire in 10 quote annuali. Si può usufruire del bonus nel caso di manutenzioni straordinarie, restauri, risanamenti conservativi e ristrutturazioni edilizie. Sono esclusi gli interventi considerati di manutenzione ordinaria. Da considerare che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di tutti una dettagliata e particolareggiata “Guida alle ristrutturazioni” che si può leggere e scaricare dal sito dell’Agenzia.

Bonus casa 2019

 

Proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione per gli interventi di efficienza energetica (da suddividere in 10 quote annuali) ma in misura inferiore per alcune fattispecie (50% invece che 65%, per sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa).

Ecobonus

Si ha una detrazione del 65% per l’ottimizzazione ed il miglioramento dell’efficienza energetica delle case includendo riqualificazioni generali, scaldacqua a pompa di calore, lavori di coibentazione, pannelli solari, installazione di caldaie a condensazione di classe A evolute. Si ha una detrazione del 50% nel caso di schermature solari, infissi, finestre, caldaie a termoregolazione non evoluta. Il tetto massimo di spesa varia da 30 a 100 mila euro a secondo del tipo di intervento.

 

Proroga per il 2019 della detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione

Bonus mobili

Il bonus mobili prevede una detrazione del 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici di classe energetica A+ (per i forni classe energetica A) per gli immobili interessati dalla ristrutturazione.

Bonus casa 2019

Photo: Pinterest

 

Proroga per il 2019 della detrazione al 36% del bonus verde, per gli interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato.

Bonus verde

Il bonus che si applica sulle aree verdi della casa garantisce detrazioni fino al 36% per tutti i lavori di cura, ristrutturazione, irrigazione di giardini e zone verdi private, inclusi balconi e terrazzi. Il bonus può essere richiesto anche per gli interventi condominiali, in questo caso il limite di spesa sarà di 5000 euro.

Bonus Casa 2019

 

Lavori condominiali

Un discorso a parte va fatto per gli interventi sui condomini. Gli sconti per i lavori su parti comuni condominiali  ed interventi antisismici non sono, al momento, specificatamente richiamati in quanto la Legge di Stabilità per il 2018 ha fissato la scadenza di questi bonus al 2021. Dovrebbero quindi essere tutti confermati.

 

 

distinto-interior-designSono molto felice che il progetto di legge di Bilancio continui a dare questa mano a tutti coloro che hanno programmato lavori di ristrutturazione nel 2019! 

 

Photo slide: Dario Veronesi

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top