skip to Main Content
Elsie-de-Wolfe

ELSE DE WOLFE: LA PRIMA INTERIOR DESIGNER DELLA STORIA

“Cosa fate nella vita Miss de Wolfe?”

e lei, come se fosse la risposta più scontata possibile, disse fieramente

“Io creo bellezza!”

Elsie de Wolfe, icona indiscussa di stile, interior designer d’eccellenza e figura di rilievo dell’ Intelligenza.

elsie-de-wolfe

Nasce a New York, nel 1865, conosciuta da molti con il titolo di Lady Mendl.
Fu lei ad inventare la professione dell’interior designer, grazie alla  sua particolare visione della casa come un autentico strumento d’espressione dell’interiorità. Era una signora appassionata delle più belle case del mondo, da Parigi a Manhattan, da Saint Tropez a Beverly Hills.

Dalle splendide opere di design di Elsie de Wolfe si evince la sua visione di buon gusto che unisce raffinatezza e comfort.

interior desgner

“The Delineator”, rivista femminile, traccia i principi cardine della sua estetica, una visione innovativa, dove lo scuro e pesante stile vittoriano veniva  alleggerito da un gusto accessibile e dotato di un profondo significato intrinseco.

Fra i suoi prestigiosi clienti ci sono nomi come Anne Morgan, i duchi di Windsor e Adelaide Frick. Aveva uno stile ribelle ed anticonformista con il quale trasformava le case di personaggi illustri in ambienti decorati con fresche colorazioni ed arredi francesi.

Nei suoi progetti amava usare gli specchi per dar luce e ampiezza agli ambienti, i colori pallidi e ispirazioni fortemente influenzate dal teatro e dalla moda inglese e francese del XVIII secolo.

Nel 1913 il magnate Henry Clay Frick, uno degli uomini più ricchi e potenti d’America, le commissionò l’arredamento e il design delle ambientazioni private del suo palazzo in stile rinascimentale sulla 5th Avenue.

elsie-de-wolfe-frick-palace

Nel suo mitico manuale “The house in good taste” Elsie de Wolfe proclamava: “Esprimerete voi stessi nella vostra casa, che lo vogliate o meno”.

Elsie de Wolfe si è spenta a Versailles il 12 Luglio 1950, ma viene ancora oggi ricordata come una icona di stile dal gusto unico e sovversivo.

Credits: theducker

distinto-interior-designSin da piccola mi ero sempre domandata chi fosse stata la prima interior designer della storia e mi ha sorpreso vedere quanto il gusto di tanti anni indietro mi attragga tanto tutt’ora che lo stile degli interni è molto cambiato.

“La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro” Miguel De Cervantes.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top