skip to Main Content

AD OGNI PASSO UN PAVIMENTO

Per quanto riguarda i pavimenti oggi giorno ci sono tantissimi materiali diversi che si possono prendere in considerazione: bisogna solo capire quali sono le necessità, la disponibilità economica e lo stile di vita del cliente.

I pavimenti più richiesti sono il Parquet, il Gres e la Resina, ma a parte questi tre che sono i più comuni, ci sono anche altri materiali interessanti.

IL  PARQUET

Adoro il pavimento in parquet naturale perché è in grado di scaldare un ambiente e le diverse tipologie di posa rendono ogni spazio unico.  Dalla posa standard a listelli, di una sola o di diverse dimensioni, alla lisca di pesce italiana, ungherese o francese; ai cassettoni (stupendi!!). Di solito le aziende che lavorano il parquet lo trattano in maniera da rendere il materiale il più resistente possibile, per cui è una soluzione molto richiesta.

CP Parquet

Photo: CP Parquet

Per chi ama il pavimento in parquet in casa, ma per diverse ragioni ha paura di mettere un materiale naturale come il legno (per le macchie o perché ha un animale domestico o non vuole spendere troppo) esistono tantissime possibilità in finto legno.

Una delle più richieste è il pavimento in Gres finto Legno, materiale molto resistente (con questo materiale non ci si sbaglia) e oggi giorno tutti i marchi che lavorano il gres hanno nelle loro collezioni il finto legno. Devo dire che sono sempre più belli e realistici (trattandosi di stampe). E’ chiaro che si tratta di un materiale che al tatto risulta molto freddo a differenza del parquet naturale che invece è caldo.

fondovalle

Photo: Fondovalle

Un’altro materiale che imita il legno è il Pavimento Vinilico (LVT), a costi molto convenienti. È materiale resistente ed adatto a ricoprire il pavimento esistente senza dover fare dei lavori in casa. Un aspetto positivo del materiale sono gli spessori, che sono molto ridotti. Ci sono due tipi di posa: incollato direttamente sul pavimento esistente o posato con un sistema di aggancio a secco.

woodco

Photo: WoodCo

Il Parquet in Laminato è un alternativa al parquet in legno molto richiesta. Si tratta sempre di legno ma rivestito con un materiale laminato plastico molto resistente, che imita la venatura del legno.  L’effetto è più veritiero del Gres e si trova a prezzi molto buoni.

Woodco

Photo: WoodCo

IL GRES PORCELLANATO

Il Gres Porcellanato è il materiale più funzionale di tutti perchè non richiede alcuna manutenzione nel tempo e con le diverse finiture e colori si possono creare tantissime soluzione adatte a qualsiasi stile di casa.

Esistono in commercio due tipi di Gres Porcellanato:

Il Gres Naturale, anche conosciuto come gres tecnico, ha un effetto marmorizzato del tutto simile al marmo naturale e mantiene le caratteristiche tecniche del gres porcellanato.

Il Gres Smaltato si differenzia dal gres naturale per la varietà di colori, stili, formati, decori e “texture” che possiamo ritrovare solo nella ceramica smaltata.

Entrambe le soluzioni si caratterizzano dalla resistenza alle abrasioni, impermeabilità e longevità e in più, sono sinonimo di resistenza agli agenti atmosferici che possono mettere a dura prova le piastrelle; resistenza al fuoco in caso di incendio senza rilasciare sostanze tossiche nell’aria; resistenza a rottura per sbalzi termici dato che hanno un contenuto d’acqua inferiore al 3%. Infine hanno una superficie antisdrucciolo che funziona sia sull’asciutto sia sul bagnato.

Industrializzato e di facile vendita perché rintracciabile ormai ovunque e da chiunque, disponibile in diversi formati, colori, effetti e spessori.

Marazzi

Photo: Marazzi

LA RESINA

Non è adatta a tutti, tanto per una questione estetica come per il costo del materiale e la posa.

La Resina crea una superficie continua, senza fughe, ed è un prodotto molto versatile. Oggi giorno è sempre più scelto per le sue alte performance. Risponde in modo eccellente alle esigenze specifiche di ogni settore, sia in termini di prestazioni e funzionalità che di aspetto estetico.

Garantiscono buons resistenza  all’usura, elasticità, facile sanificazione e manutenzione, durevolezza e superfici continue e quindi igieniche.

Un effetto finale emozionante!

HDsurface

Photo: HD Surface

distinto-interior-designSpero che questo piccolo riassunto sia stato di aiuto per capire quale pavimento potrebbe essere più adatto alle vostre necessità.

Sarà un piacere per me aiutarvi nella scelta dei materiali della vostra nuova casa!

Photo: Historiska Hem

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top