skip to Main Content
Lady

DESIGN SENZA TEMPO | LADY CHAIRD DI MARCO ZANUSO

Chi non desidererebbe avere nel proprio salone un pezzo di design come la poltrona Lady Chaird di Marco Zanuso?

lady

Photo: Cassina

L’architetto e designer italiano Marco Zanuso con questo pezzo (ed altri) ha creato una nuova estetica nel dopoguerra. Nasce a Milano nel 1916 e dopo essersi laureato al Politecnico nel 1939 insegna dagli anni ’40 in poi architettura, design e urbanistica, e nel 1945 apre il proprio studio a Milano.

 

Zanuso

 

MEDAGLIA D’ORO DELLA TRIENNALE DI MILANO

Negli anni ’40 comincia a collaborare con Arflex e creano una collezione di mobilio basata sull’uso di materiali all’avanguardia come la gommapiuma e il nastro elastico. Guidato dall’idea che tali materiali debbano influenzare la forma risultante, Zanuso disegna una serie di prodotti Arflex che diventeranno icone del modernismo, come la stessa poltrona Lady (1951) – vincitrice della medaglia d’oro della Triennale di Milano.

lady

Photo: Pinterest

Zanuso è stato uno dei primi progettisti in Italia a interessarsi ai problemi dell’industrializzazione del prodotto, andando oltre la questione estetica per incorporare delle variabili di tipo tecnologico, industriale, distributivo e comunicativo. La forma di un oggetto destinato alla riproduzione seriale, per il designer è sintesi di opportunità e innovazioni che lega creatività, produzione e contesto socioculturale.

“Mi interessa dare forma attraverso il progetto a quello che chiamo complessità” Marco Zanuso.

ladyPhoto: Cassina

Caratterizzato da colori brillanti, materiali sintetici e forme scultoree, il suo lavoro ha saputo portare concetti d’avanguardia all’attenzione delle masse. Il designer muore a Milano nel 2001.

 

distinto-interior-designAttualmente Cassina produce questa storica poltrona di Marco Zanuso, ma per gli amanti dei pezzi originali degli anni 50 ci sono ancora dei collezionisti che ne hanno in buonissime condizioni o da sistemare. Senza dubbi questa poltrona formerà parte dell’arredo del mio living!!

Photo: Cassina

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top