skip to Main Content
Applique

IL RICORDO VISIBILE DI UNA LUCE INVISIBILE

La luce non è un elemento tecnico di poco conto ma contribuisce in misura determinante al comfort di una abitazione, essa è parte integrante dell’architettura e in quanto tale deve essere considerata come aspetto essenziale di ogni processo di progettazione.

Una illuminazione efficace rende immediatamente gli ambienti più funzionali e appropriati alle diverse attività che in essi si compiono. Una luce ben progettata può farvi scoprire la bellezza di un’area della casa dimenticata e allo stesso tempo può migliorare il modo in cui viene percepito il vostro aspetto e quello dei vostri ospiti.

modernariato

Il successo di un progetto di illuminazione coincide con l’assenza di ogni forma di abbagliamento e invasività degli apparecchi e il principale obiettivo è il comfort assoluto, il benessere fisico e psicologico dell’uomo che è posto al centro di ogni singolo progetto di luce.

Non esiste un unico modo di illuminare e un unico corpo illuminante che possa rispondere a tutte le esigenze di illuminazione. Il trucco consiste nell’usare una varietà di sorgenti luminose per creare uno spazio armonico, di atmosfera e invitante.

Le principali tipologie di illuminazione sono:

LUCE AMBIENTE

Solitamente è data da un lampadario montato al centro della stanza che emana una luce monotona e diffusa creando quasi sempre un effetto di appiattimento. Non è sconsigliata ma sarebbe sempre meglio abbinarla ad altre lampade: tipo applique, da tavolo e/o da terra. Bisogna fare attenzione alla quantità di luce e al tipo di emissione luminosa per evitare troppa uniformità nell’ambiente e fastidiosi abbagliamenti.

luce ambiente

Photo: Pinterest

LUCE DIRETTA

Utilizzata per sottolineare con la luce dettagli importanti dell’ambiente, come quadri, sculture, oggetti o piante. Questo tipo di illuminazione, particolarmente efficace in ambienti come la cucina (nello specifico nella zona cottura e lavaggio) e in bagno (zona trucco), si può ottenere con piccoli faretti incassati in contro soffitto, faretti esterni montati su binario oppure con lampade da terra o tavolo specifiche.

luce diretta

Photo: Pinterest

LUCE DECORATIVA

Posizionare bene le lampade decorative nella vostra casa significa renderla piacevole nell’arredo ma anche bella e suggestiva nell’atmosfera che si viene a creare. Con la così vasta gamma di lampade disponibili sul mercato la selezione di quella o quelle più adeguate può rivelarsi difficoltosa. L’abilità di un Interior designer offre un valido supporto, non solo nella scelta del giusto corpo illuminante ma anche nella sua collocazione all’interno dell’abitazione.

luce decorativa

Photo: Pinterest

LUCE FUNZIONALE

Si predispone per favorire lo svolgimento delle attività che si compiono in un determinato ambiente come ad esempio la lettura nello spazio living o la preparazione dei cibi in cucina. Deve necessariamente essere brillante e direzionata.

luce funzionale

Photo: Pinterest

La vita è una grande avventura verso la luce. Paul Claudel

 

distinto-interior-designRispettando queste quattro funzioni si possono creare degli ambienti che accolgono gli ospiti e nel frattempo forniscono una luce utile per lo svolgimento delle attività quotidiane. Prossimamente vi spiegherò i tipi di corpi illuminanti che sono più utilizzati, i diversi materiali e la scelta del colore più adatta in base agli spazi.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top