skip to Main Content

RACCONTAMI QUELLO CHE VORRESTI E COME: LO VEDRAI REALIZZARSI SOTTO I TUOI OCCHI, UN PEZZO ALLA VOLTA…

ASCOLTARE MOLTO, UN PO’ DI PAZIENZA, CREATIVITÀ E LASCIAR ANDARE LE PROPRIE “EMOZIONI”, QUESTO È IL PERCORSO GIUSTO PER CREARE LA CASA CHE HAI SEMPRE DESIDERATO.

Ricorderò sempre la prima volta che realizzai una casa dall’inizio alla fine! Ancora non ero una Interior Designer professionista, ma una semplice progettista dipendente in uno studio.

Quando il giorno della consegna i clienti mi ringraziarono per aver realizzato la loro casa, con cura e attenzione, ottenendo come risultato quello che avevano desiderato da tanto, allora capii che era proprio quello che potevo fare per gli altri. Realizzare le loro case!

  

È da allora che nel mio lavoro di Interior Designer cerco di dare tre cose, sempre al massimo:

1 Ascolto, quel magico elemento che spesso manca. Tutti vogliono dire la loro ma nessuno ascolta ciò che desideri DAVVERO TU.

2 Creatività e praticità, perché spesso le persone hanno solo una vaga idea di quello che vogliono e, soprattutto, hanno molte difficoltà a trasformare in realtà i loro desideri, sia per quanto riguarda la parte funzionale ed estetica che, per quella riguardante il rispetto del budget.

3 Pazienza, un’altra componente fondamentale. Da Interior Designer, sono io a caricarmi, al tuo posto di ogni incombenza. La tua deve diventare una casa da sogno, senza stress e senza dover rincorrere i vari fornitori perché seguano le tue direttive.

 

Avevano ragione i miei primi clienti. Capisco le persone nel profondo, e il compenso più grande per me è vedere il cliente soddisfatto e felice. Questo è il mio lavoro e vorrei dartene la prova.

  

QUANTE DOMANDE VORRESTI FARMI?
QUANTE DOMANDE AFFOLLANO LA TUA MENTE?
NE HO SELEZIONATE ALCUNE, SPERO DI RISPONDERE COSÌ AI TUOI DUBBI!

    

    

Perché dovrei scegliere un Interior Designer?

Partiamo dall’inizio, prima di tutto rispondo a un’altra domanda: 

“Cosa fa un Interior Designer? Spesso si ha una visione un po’ distorta del mio ruolo, anche per colpa dei media o di informazioni errate. Posso paragonare il mio lavoro ad almeno 3 professioni diverse: Wedding Planner, quando mi occupo di ascoltare, consigliare e progettare la casa, Ricercatrice, nella fase in cui mi impegno a trovare i fornitori e prodotti adatti alla tua richiesta e Sceneggiatrice,  i giorni in cantiere e nei montaggi e consegne. Senza contare la parte fondamentale di supporto empatico che si instaura inevitabilmente tra me e i miei clienti.   

“Quindi perché scegliere una Interior Designer? Per avere un professionista al tuo fianco: per lo stesso motivo per cui al tuo matrimonio (un giorno molto importante per te) non ti affidi alla cucina della mamma o alle foto del tuo migliore amico. Investi tanto nella realizzazione della tua casa, investi emozioni e investi denaro, tanto denaro perché diciamolo fare casa costa. E allora l’Interior Designer è quello che ti serve per non disperdere tempo e denaro, per aiutarti a creare la tua casa, a trovare le soluzioni più adatte, per aiutarti nella scelta del prodotto e a leggere i contratti, a gestire le tempistiche e le scadenze.

Da poco ho sentito che era ora di trasformare la mia figura professionale in qualcosa che fosse più in linea con me, con i miei valori, con il cuore. Così ho creato il Metodo Distinto, un sistema completamente nuovo e molto utile per realizzare la casa da sempre desiderata.

È più opportuno affidare il progetto degli interni di casa ad un architetto o ad un Interior Designer?

Quella dell’architetto è una figura professionale il cui ambito di intervento è la progettazione architettonica. L’architetto è in grado di progettare e trasformare gli ambienti intervenendo sulla struttura stessa degli edifici. Molti architetti si occupano anche degli interni, ma non hanno la completa conoscenza dell’arredo, della costruzione e montaggio del mobile. E non si occupano della ricerca dell’arredo nel particolare.

L’Interior Designer è un professionista che si occupa della progettazione e design d’interni ed è in grado di trasformare gli ambienti interpretando con sensibilità estetica e funzionale le esigenze di ogni cliente. Complementi d’arredo, oggetti d’arte o vecchi mobili sono elementi essenziali per dare personalità ad ogni ambiente e renderlo unico. Ed è quello che amo di più, fare una ricerca accurata dell’arredo per ogni cliente, così da rendere la casa solo SUA!  

Io direi che architetti e Interior Designer sono figure complementari, profondamente dipendenti l’uno dall’altro e che operano in contesti simili ma differenti.

Quanto tempo prima devi contattarmi?

Se vuoi andare a viverci dentro il prima possibile, e mi vuoi al tuo fianco per tutto il tempo della realizzazione della casa, chiamami subito, appena decidi di realizzare il restyling, o avrai le chiavi in mano o ancora prima se desideri un supporto nella ricerca della casa più adatta alle tue necessità e lifestyle. Così sarò in grado di accompagnare te e la tua famiglia durante l’intero percorso che vi porterà a realizzare la vostra dimora.

Hai già iniziato a ristrutturare o arredare ma ti trovi in difficoltà e hai bisogno di aiuto? Chiamami nel momento in cui ne sentirai la necessità.

Vuoi affidarmi solo il progetto o solo il coordinamento artistico in cantiere? Per il coordinamento in cantiere almeno un mese prima, dobbiamo incontrarci, fare un sopralluogo in casa e per contattare tutti i tuoi artigiani e posatori e conoscere nei minimi dettagli come hai pensato di fare la tua casa.

Che tipo di esperienza hai nella progettazione e restyling di una abitazione?

Me ne occupo professionalmente dal 2011 non conto però le volte in cui ho aiutato amici e parenti anche prima. La mia esperienza spazia dalla realizzazione di locali commerciali, come un bar e un ristorante, un agriturismo e moltissime case che sono la mia passione! Dove davvero esiste una forte empatia con la persona che andrà poi a vivere nella casa. Al momento non ho ancora avuto il piacere di realizzare la ristrutturazione di una cascina, mi piacerebbe un sacco!

Qualunque sia la tipologia di ambiente tu abbia tra le mani ti aiuterò a personalizzarlo, non esiste una casa standard ma esiste la TUA CASA DA FILM, ogni volta diversa e cucita intorno a te e la tua famiglia.

Come si organizza il coordinamento artistico in cantiere?

Si organizzerà una giornata con TUTTI gli artigiani e posatori che andranno a lavorare in casa.

Sarà mia premura che il progetto della casa venga seguito alla perfezione dai vari artigiani, coordinandoli e gestendone i tempi. In caso di necessità sarò pronta a risolvere piccoli o grandi inconvenienti dell’ultimo minuto.

Quando il lavoro in cantiere sarà terminato, sarò ancora in casa, per occuparmi dei montaggi degli arredi, e infine provvederò a decorare con cura ogni ambiente, per rendere la casa perfetta per la tua famiglia.

Sarò una presenza vigile ma discreta, presente e direttiva. Non sono la protagonista della tua casa, lo sarete tu e la tua famiglia, io semplicemente sarò l’esecutrice!

Quanti progetti e case realizzi in un anno?

Pochi. Mi piace ” la cura “, l’attenzione, la presenza. Amo essere presente in ogni cantiere che ho in corso d’opera. In questo modo posso assicurarti la mia attenzione durante tutte le fasi della realizzazione della casa e nella settimana della consegna degli arredi dedicherò una giornata intera per ultimare ogni dettaglio.

In quali attività sarò direttamente coinvolto durante il percorso?

Sarai coinvolto in tutte le fasi di progettazione della tua casa. Il mio compito è accompagnarti dalle prime idee e bozze, e realizzare la tua casa, facilitando le tue decisioni e valorizzandole.

Ecco come:

  • In primo luogo, ascolto le tue idee e quelle della tua famiglia, in alcuni casi anche quelle dei tuoi genitori, poi elaboro un progetto per voi.
  • Successivamente, ti aiuto a fissare le priorità, cercherò i fornitori adatti al vostro progetto di casa, e quando vorrai ti accompagnerò a conoscere i prodotti.

Creerò per te un budgeter in modo da avere sempre sottocchio dove siamo arrivati, quanto hai speso e quanto dovrai ancora saldare.

Sarò il tuo braccio destro e quando serve anche quello sinistro.

Come viene gestita la pianificazione dei lavori in cantiere? Fornisci un piano di lavoro preliminare?

Realizzo un file condiviso con te per avere sempre sotto controllo il budget, i pagamenti, l’elenco dei fornitori e artigiani, il punto a cui siamo arrivati nella realizzazione della casa.

Quante volte ci incontreremo prima dei lavori?

Non ti posso dire, a priori, quante volte ci incontreremo, molto dipenderà da te. In genere sono sempre presente al primo incontro con gli artigiani che vi presento e quando firmerete i vari contratti con quelli scelti. A parte ci saranno gli incontri tra di noi per la pianificazione e per fare il punto della situazione. Ho anche clienti che preferiscono fare i sopralluoghi in autonomia, rispetto le singole esigenze e mi adeguo.

Se invece abiti lontano, potremo comunque tenerci in contatto grazie ai vari mezzi di comunicazione che sono a nostra disposizione.

Di quanta parte della pianificazione saremo attori e quanto farà per noi l’Interior Designer?

Sarai tu insieme alla tua famiglia a prendere ogni decisione e firmare ogni contratto. Sarete sempre aggiornati sull’andamento della progettazione della casa.

Quanto costano i tuoi servizi?

Ho creato diversi servizi per poterti aiutare in base alla situazione che stai affronatando:

_Potresti necessitare una semplice consulenza, per poter scacciare dei dubbi o per avere delle soluzioni ad un problema specifico. In quel caso clicca qui.

_Potresti aver bisogno di vari incontri per iniziare a disegnare gli ambienti insieme, risolvere i problemi di spazio, individuare gli arredi ideali, studiare i colori, i volumi, l’illuminazione e i materiali. Tematiche che in una sola consulenza non si potrebbero affrontare. In quel caso clicca qui.

_Potresti aver bisogno di un progetto vero e proprio degli interni, perché hai deciso di ristrutturare o fare un restyling della tua casa.

Per quanto riguarda la realizzazione di un progetto è difficile darti una cifra, ogni volta la richiesta è diversa e la mia parcella dipende da un elevato numero di variabili: servizi da svolgere, complessità dell’abitazione, lavori da realizzare, caratteristiche degli arredi, numero di artigiani coinvolti, numero di fornitori coinvolti, trasferimenti, numero di visite presso i fornitori, ore che dedicherò al tuo progetto…

Per questo servizio chiedimi un preventivo inviandomi una Email a info@distintointeriordesign.com, indicando il tuo contatto telefonico e in qualche giorno ti manderò un preventivo dettagliato.

_Per ultimo potresti necessitare un servizio di Home Shopper, anche questo soggetto a troppe variabili. Raccontami in una Email tutto quello che stai cercando!

Come gestisci gli imprevisti? Sei pronta ad affrontare ogni situazione?

Qualcuno ha paragonato il mio cellulare con le pagine gialle, ho sempre la persona giusta alla quale telefonare per avere o un consiglio o per risolvere un problema… e poi mi sporco le mani sempre. Se c’è bisogno di due mani per alzare, spostare, martellare… io ci sono!

Perché dovrei scegliere Distinto Interior Design?

Se vuoi una Interior Designer dedicata, discreta ma presente, se vuoi qualcuno che ti ascolti con interesse, se stai cercando una persona che possa aiutarti concretamente a realizzare la casa che hai sempre desiderato, attraverso un percorso di vita straordinario, allora Distinto Interior Design fa per te!

Ma non scegliermi fino a quando non ci siamo almeno parlati, ho bisogno che tu possa scoprire che ti puoi fidare di me. Devo piacerti non solo come professionista ma anche come persona, dobbiamo condividere almeno qualche punto di base. L’etica, la voglia di ridere, la passione per la tua casa, non tanto lo stile ma sì la capacità di sognare. Devi fidarti di me non perché io possa scegliere ma perché io possa dare il massimo per te nella tua casa. In una parola, tra di noi deve esserci EMPATIA. Ho bisogno di sentirti raccontare i tuoi sogni, ho bisogno che mi dici schiettamente se una cosa ti piace o meno, questo mi aiuterà nella ricerca del fornitore o del dettaglio mancante.

Come posso contattarti?

A te la scelta, puoi scrivermi, inviarmi un messaggio o telefonarmi.

Non ti rispondo subito? Perdonami, se sono con delle persone la mia attenzione è tutta per loro, stacco la suoneria e mi dedico completamente a chi ho davanti. Farò lo stesso con te, non temere. Vedrai ti richiamerò appena possibile.

Dopo il primo contatto fisseremo un appuntamento gratuito, mi racconterai cosa desideri realizzare, mi presenterò e prenderò qualche appunto. Poi ti invierò il preventivo, ti lascerò il tempo necessario per valutarlo e scegliere se avvalerti o meno dei miei servizi.

Ma non sarà un po’ impersonale la mia casa se la progetti tu?

Assolutamente no! La tua casa porterà la tua firma, saranno i tuoi sogni a realizzarsi e non i miei, tua la scelta finale di ogni singolo fornitore e ogni singolo dettaglio.  Il mio compito è realizzare la tua casa, raccontare tramite essa la storia e la tua personalità, i tuoi ospiti arrivando dovranno dire: “solo tu potevi avere una casa così”!

Le tue proposte saranno sempre in linea con i nostri gusti e il nostro budget?

Buona parte del mio tempo è occupato alla ricerca di nuovi prodotti e nuove ispirazioni che poi prendo, rivoluziono e faccio mie. I fornitori che ti propongo saranno in linea con quanto mi avrai richiesto; a loro chiedo un alto standard di qualità per garantirti un ottimo prodotto o servizio.

Quali caratteristiche hanno i tuoi fornitori?

Ogni fornitore è diverso e ha caratteristiche proprie. In comune hanno: professionalità, etica, non devono applicare tariffe gonfiate ma piuttosto garantirvi dei prezzi o dei servizi di favore.

La prima cosa che richiedo è la garanzia di dare quello che promettono, ti assicuro che non è poco!

Dove possiamo incontrarci?

In genere ti raggiungo dove preferisci, se siamo lontani possiamo incontrarci via Skype. No, non ho un ufficio, sarebbe un costo fisso poco utile che ricadrebbe sulle mie tariffe.

Contratto e fattura ci saranno?

Certo, dopo il primo contatto ti invierò il preventivo e se tu lo accetterai redigerò regolare contratto.

Prendi percentuali dai fornitori?

No! Lavoro per voi e vengo pagata da voi. Non accetto nessuna percentuale aggiuntiva, se queste sono previste sarai tu a beneficiarne tramite uno sconto sui servizi e prodotti.

Progetti solo case?

Mi occupo di tutti gli ambienti. Anche locali commerciali, come negozi, uffici, ristoranti, bar… ma ad essere sincera amo l’intimità della casa e l’approccio più vicino del cliente che mi chiede di realizzare la casa, che chi mi chiede una location destinata a chi  non conosco.

Spero di averti chiarito davvero qualche dubbio, vuoi saperne di più? Contattami QUI!

Ah, a proposito, chiamami o scrivimi senza nessun impegno.

Non vedo l’ora di conoscerti!

Back To Top