skip to Main Content

ELETTRODOMESTICI CHE TI ASCOLTANO

Anche tu, come me, odia fare le pulizie di casa?

Allora leggi attentamente perché è già arrivato il nostro momento! La nuova tecnologia ci ascolta e ci consente di gestire tutto senza muovere un dito!

CHIACCHIERE COL FORNO?

L’ultima tendenza degli strumenti tecnologici che ci aiutano nelle faccende di casa è proprio il comando vocale che connette gli oggetti, oltre che con gli smartphone, anche con gli assistenti vocali per la smart home.

Infatti potrai parlare con il nuovo forno Electrolux grazie a Google Assistant!

Photo: Pinterest

La notizia che i forni Electrolux supporteranno Google Assistant in Europa è sicuramente un importante annuncio e conferma il trend degli assistenti vocali integrati in dispositivi. La gestione dell’elettrodomestico, in questo caso il forno, si sposta dal pannello di controllo allo smartphone, per arrivare alla voce.

Electrolux ha capito perfettamente la direzione del mercato e sembra aver intrapreso la strada giusta per seguirlo.

Grazie all’integrazione con Google Assistant sarà possibile selezionare il giusto programma di cottura. Anche il controllo della temperatura e di altre semplici impostazioni di cottura saranno ovviamene facilitati. Basterà porre al forno la giusta domanda o richiesta, per ricevere una risposta dall’elettrodomestico stesso. Immaginiamo che parlare al tuo forno potrebbe risultare bizzarro, almeno inizialmente, ma l’esperienza in cucina risulterà molto più semplice e facile!

Google, accendi il forno

Ok Google adesso spegni il forno

Google, imposta la temperatura a 180 gradi…

Non solo voce però, perché il nuovo forno Electrolux ti permetterà, tramite la telecamera integrata, di guardare in ogni momento e da qualsiasi posizione, il proprio interno. Utilissimo in caso ci si trovi in un’altra stanza e si voglia controllare che la cena non stia bruciando.

LA LAVATRICE CHE TI PARLA

Anche il bucato si fa smart. Arriva Hoover AXI, nuova lavatrice “parlante” capace di rispondere ai comandi vocali, che riceve tramite i personal assistant Google Home e Alexa.

Parte della gamma Hoover (gruppo Candy) tutta dedicata alla smart home, AXI “parla” grazie all’intelligenza artificiale e all’app Hoover Wizer. Il primo passo per “dialogare” con la nostra lavatrice è infatti installare l’applicazione sul nostro smartphone, per poi connetterci allo speaker bluetooth. Cosa possiamo chiederle? Ad esempio di avviare il programma più adeguato in base al tipo di tessuto, o di programmare un lavaggio per il prossimo giorno, oppure un consiglio sul momento più appropriato per lavare in base al meteo. AXI è infatti geolocalizzata e sa dirci se avremo tempo a sufficienza per poi mettere i panni a stendere.

Ma oltre alla voce, AXI porta con sé anche altre funzioni smart. Il Care Dose, il dosaggio automatico del detergente e dell’ammorbidente fino a 21 cicli di lavaggio ad esempio. Così come la funzione Total Care, un mix di acqua e detergente per un lavaggio classificato classe A. Mentre a ridurre il rumore ci pensa il motore silent inverter.

Anche il design non passa inosservato: pensata per la casa intelligente del futuro, AXI si presenta infatti con un Touch Pad display e un oblò scuro cromato.

Photo: Pinterest

MA ANCHE LA LAVASTOVIGLIE?

Esatto! LG Electronics ha recentemente presentato una nuova gamma di lavastoviglie QuadWash, compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa, in grado di avviare lavaggi a distanza con la propria voce, ed offrire il massimo della pulizia grazie ad un nuovo sistema di lavaggio a quattro bracci unito alla potenza del vapore.

Purtroppo sono modelli di lavastoviglie disponibili per il momento soltanto negli Stati Uniti, capaci di comunicare ed essere gestiti tramite comandi vocali, combinando insieme anche la recente tecnologia SmartThinQ, in grado di ampliare il controllo dell’elettrodomestico da remoto, tramite l’applicazione dedicata LG, presente su Android ed iOS.

Si tratta di assistenti vocali a controllo tramite app che contribuiranno a rendere l’esperienza d’uso di un elettrodomestico LG ancora più completa e smart. Aspettiamo  che arrivi presto anche in Europa..

Photo: Pinterest

IL FRIGORIFERO DEL FUTURO

Il frigorifero Samsung Family Hub 3.0 ha uno schermo di 21 pollici e mezzo! Una sorta di tablet gigante nell’anta dell’elettrodomestico che consente di fare una lista della spesa da condividere coi familiari, lasciare note come su una lavagna e seguire ricette passo passo..

  • Sei al supermercato e non ricordi cosa c’è in frigo? Nessun problema. Grazie alle 3 fotocamere interne Family Hub ti consente di controllare ovunque e in qualsiasi momento cosa c’è dentro al frigorifero dal tuo smartphone, così compri solo quello di cui hai bisogno.
  • Trovi tante ricette semplici e gustose a portata di click. Trova la tua preferita negli esclusivi ricettari online, segui i video per la preparazione e scatena la fantasia creando nuovi piatti con gli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero.
  • Ordina la spesa in un attimo: con le applicazioni di shopping online puoi acquistare quello che ti serve direttamente dallo schermo del tuo frigorifero.
  • Grazie alla funzione TV Mirroring trasferisci i contenuti della tua Smart TV Samsung direttamente sullo schermo del frigorifero, per non perderti neanche un minuto dei tuoi programmi preferiti.
  • Perché correre avanti e indietro tra la cucina e il soggiorno? Family Hub può duplicare facilmente il tuo Samsung Smart TV per farti seguire i tuoi programmi preferiti anche mentre cucini.

Insomma questo frigorifero è un PC incorporato!

Photo: Pinterest

Poi è arrivato anche il frigo Lg Instaview ThinQ che consente di dialogare con gli altri dispositivi Lg ThinQ, per esempio, informando la lavastoviglie che sta per arrivare un grande carico. La piattaforma di intelligenza artificiale della LgIstaview ThinQ, inoltre è equipaggiata con Alexa per leggere le ricette e permetterti di aggiungere alla lista della spesa gli ingredienti che ti stanno finendo, oltre a dare un po’ di intrattenimento. Con due tocchi, lo schermo di 29 pollici permette di vedere l’interno del frigo. Sarà in commercio a brevissimo!

Photo: Pinterest

IL ROBOT PER I SUPER PIGRI!

Roomba i7+, il robot aspirapolvere per i “super pigri”: si svuota da solo e ricorda la casa a memoria.

Risolve un “problema essenziale” per chi vuole la totale autonomia del proprio robot casalingo: il sacchetto viene svuotato in automatico e le mappe non vengono più dimenticate: le salva sul cloud per recepire ordini sulla pulizia di stanze specifiche. I prezzi non sono per tutti, ma la tecnologia è tanta e sta per arrivare in Italia nel 2019!

Photo: Pinterest

 

 

distinto-interior-designEbbene cosa ne pensi? Io sempre così vintage e innamorata del passato, ma un tuffo come questo nel futuro e perfetto per chi non vuole più preoccuparsi di fare le pulizie di casa. I prezzi di questa tecnologia al momento sono alti, ma con un po di pazienza arriveranno, come i cellulari e smartphone (che anni indietro neanche li sognavano!) a far parte della quotidianità delle nostre case.. Vedrete!

Photo slide: Pinterest

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top