skip to Main Content
Divano Baxter

COME SCEGLIERE IL DIVANO PERFETTO

Il tuo divano sarà probabilmente uno dei maggiori investimenti nella tua casa e anche il mobile più usato e che dovrà perdurare nel tempo. Uno di buona qualità durerà per un tempo molto lungo (15 anni o più), quindi è importante fare la scelta giusta – senza pressioni!

Posso dire con enfasi che tutti i divani non sono creati uguali! L’acquisto di un divano di scarsa qualità potrebbe significare che perderà forma, aspetto e comfort abbastanza rapidamente, a volte nel giro di pochi mesi.

Il mio consiglio sul divano è compra la migliore qualità che ti puoi permettere.

Ecco la mia guida per assicurarti di acquistare il miglior divano con il tuo budget, che amerai per molti anni a venire:

QUESTIONI DI DIMENSIONE

È così importante avere le dimensioni giuste – sfortunatamente uno dei più grandi errori commessi è la scelta di un divano troppo grande o troppo piccolo per la stanza. È difficile avere una buona idea di come apparirà il divano nel tuo salotto quando ti trovi in uno show room, quindi assicurati di fissare l’impronta del divano con del nastro adesivo di un pittore per vedere come si adatta alla stanza.

Usa il nastro adesivo per segnare l’ingombro del divano sul pavimento per vedere come si adatta nella stanza. Distinto

Un divano con le braccia basse e strette o senza braccia renderà la stanza più grande. Lo stesso vale per i piedini. In uno spazio ampio è necessario assicurarsi che il divano sia in proporzione con l’ambiente e non sia troppo piccolo.

divano edra

Photo: Edra

COMFORT E QUALITÀ

Trascorri molto tempo seduto sul tuo divano quindi ne hai bisogno, assicurati che sia di qualità e, soprattutto che sia confortevole. I divani di qualità sono solidi e pesanti. Se quando provate a sedervi lo notate leggero o traballante, è meglio lasciar perdere. I migliori telai sono realizzati con legni di alta qualità o metallo.

Ciò che è dentro i cuscini/schienale/seduta ha un grande impatto sul comfort e sul prezzo. La maggior parte di questi pezzi ha un nucleo in schiuma di poliuretano: più densa è la schiuma, più pesante è e più durerà. Nei divani di qualità inferiore, la schiuma può iniziare a rompersi abbastanza rapidamente, causando cedimenti e quando accade questo di conseguenza il tessuto non rimane teso. I divani di qualità migliore sono composti da una struttura interna più rigida e uno strato esterno che l’avvolge più morbido, che accoglie la seduta.

L’unico modo per trovare il divano giusto per te è visitare uno show room o andare in azienda e provarlo! E ti consiglio di non sederti per paura che ti dicano qualcosa, ma di posizionarti sul divano come lo faresti a casa tua, in questa maniera potrai davvero capire se risponde alle tue esigenze.

 

raffles de padova

Photo: De Padova

 

TESSUTO

Il tessuto può creare o distruggere un divano: deve essere all’altezza e deve apparire bello.

È fondamentale che il divano su cui stai investendo abbia un tessuto resistente e accogliente. Distinto

È fondamentale che il divano su cui stai investendo abbia un tessuto resistente in grado di resistere all’uso quotidiano della famiglia. Generalmente i tessuti con una buona dose di fibre sintetiche saranno più resistenti, colorati e pulibili. Tessuti più pesanti resistono all’usura, come anche la pelle.

Io sono una grande sostenitrice dei mobili con un forte carattere, per questo motivo, a meno che tu non voglia che il divano sia il protagonista dello spazio per cui lo farei colorato, al contrario consiglio di scegliere un tessuto neutro per poter giocare con il resto dell’arredamento. In questa maniera, se dopo alcuni anni vorrai modificare il mood della stanza, il divano non sarà un problema perché sposerà benissimo con tutti i colori e stili che sceglierai!

autoreverse arketipoPhoto: Arketipo

 

STILE

Un grande consiglio: quando scegli lo stile del tuo divano, chiediti, se ti piacerà ancora tra cinque o dieci anni.

La domanda da porsi: mi piacerà ancora tra cinque anni?

Il suo aspetto deve essere complementare al tuo arredamento.

Ricorda, in una piccola stanza un divano che si appoggia a terra sui piedini alti darà la percezione di ampiezza dello spazio. Quando si tratta di larghezza ricorda che i braccioli molto ampi occuperanno spazio prezioso. Inoltre, considera quante persone saranno sedute sul divano perché a nessuno piace sedersi nulla fessura. E per ultimo, negli spazi aperti come un open space, pensa che lo schienale del divano non andrà a parete, per questo il divano che sceglierai dovrà essere bello da tutti e quattro i lati.

Casablanca baxter

Photo: Baxter

SU MISURA

Molte aziende italiane permettono ai loro clienti di personalizzare i modelli delle loro collezioni, permetto di fare delle modifiche sulle dimensioni e sul tessuto o pelle. Solitamente con una maggiorazione de va dal 35% in su. In alternativa si possono contattare artigiani che si occupano di imbottiti e chiedere loro di creare il divano su misura per te.

 

living divani

Photo: Living Divani

FARE IL TUO DIVANO TUO

Per rendere il tuo divano davvero tuo, gli accessori come i cuscini e plaid fanno la differenza: colorati abbinati alle tende o alle stampe e quadri della stanza, o neutri e sobri per rendere l’ambiente più rilassante. La scelta è infinita, potresti scegliere dei tessuti che ti piacciono e farli fare, o comprarli in qualche negozio di complementi e oggettistica per la casa.

Ricorda: il divano è un investimento.

Per il divano, compra sempre la migliore qualità che ti puoi permettere – non te ne pentirai!

 

reef_divano

Photo: Novamobili

 

distinto-interior-designMi piacerebbe aiutarti a selezionare il divano perfetto per il tuo living, che amerai per molti anni! Mandami un e-mail o chiamami! Troveremo insieme il modello perfetto! Il mio preferito? BARDOT|Il divano elegante.

 

Photo slide: Baxter

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top