skip to Main Content
Ristrutturare Una Casa Vecchia

7 CONSIGLI PER RISTRUTTURARE UNA VECCHIA CASA

Hai bisogno di aiuto per comprare o sistemare una vecchia casa?

Stai pensando di comprare una casa in un villaggio o hai ereditato una casa di famiglia e non sai cosa fare con essa … Hai bisogno di aiuto per decidere!

La cosa migliore che puoi fare è contattare uno specialista in questo tipo di lavoro

Ristrutturare o comprare una vecchia casa in paese? E’ il sogno di molti … direi quasi “di tutti”. Distinto

Posso dirti che per me restaurare o ristrutturare una vecchia casa è una SFIDA con lettere maiuscole, anche se di solito dà molti grattacapi durante la stesura del progetto e l’esecuzione del lavoro … la soddisfazione del lavoro finito ben fatto … è indescrivibile.

Cosa è importante tenere a mente quando si interviene in casa:

1 INDAGARE LA STORIA DELLA CASA

Comprare una vecchia casa implica conoscere gli usi e le abitudini del tempo, i diversi tipi di materiali usati in quel momento, i materiali utilizzati erano quelli dell’area in cui è stato costruito, e questo è il criterio da usare quando si recuperano o ripristinano i diversi elementi dell’edificio. L’architettura popolare di ogni epoca è stata creata per soddisfare i bisogni della famiglia. A volte i proprietari stessi hanno partecipato alla costruzione delle loro case. Non è un compito facile intraprendere la ristrutturazione di un edificio di architettura tradizionale, popolare o rurale. Per questo motivo è importante trovare la figura tecnica specializzata in questo tipo di progetto.

ristrutturare una casa vecchia

2 SENZA TEMPO

Semplicità, equilibrio, coerenza sono le chiavi per avere ragione in una ristrutturazione, rispettare l’autenticità della casa, osservare ciò che la sua architettura ci dice e agire con rispetto. Ciò non impedisce di poter contribuire con il nostro stile e i progressi che sono stati applicati nelle nuove costruzioni. A condizione che facilitino il comfort del nuovo proprietario.

ristrutturare una casa vecchia

3 RICUPERO SI, MA CON CRITERIO

Preservare e ripristinare l’architettura il più possibile dovrebbe essere il tuo obiettivo.

La tendenza attuale è quella che guadagna più forza è:

Recupera tutto ciò che è possibile, consolidandolo senza perdere il valore e la forza che ti dà il passare del tempo. Distinto

Differenzia totalmente “il nuovo” e il vecchio, perché questo renderà la casa speciale. Il nuovo riporta personalità e crea uno stile che mette in evidenza la bellezza del vecchio.

RECUPERO PAVIMENTO

Photo: Bianchessi

4 RICICLARE E RIUTILIZZARE

Durante un lavoro di ristrutturazione, è molto importante avere questa filosofia di “riciclare e riutilizzare” in modo che la casa ottenga un valore aggiunto, e non sembri una “casa Ikea” (con questo non critico l’IKEA, al contrario!)

° Recupera e ricicla mobili antichi

° Progetta una cucina moderna che contrasta con il resto dell’ambiente.

° Le piastrelle idrauliche sono un classico molto attuale

° Potresti incorporare un pezzo di design di modernariato.

° I tessuti naturali saranno i più adatti.

° Nelle pareti utilizza oli al posto delle vernici

° Per i pavimenti potete fare una bella resina in contrasto con la pietra, il legno e i mattoni.

ristrutturare una casa vecchia

5 AIUTI PER UNA RISTRUTTURAZIONE E AGEVOLAZIONI VIGENTI

Come in ogni lavoro, devi tener conto della necessità di richiedere permessi e licenze. La maggior parte di queste case sono protette e bisogna rispettare le normative e i vincoli alle quali sono soggette. Il tuo progetto, sì o sì, dovrà essere approvato dal tecnico del consiglio comunale. Ma quando si ristruttura una vecchia casa si dovrebbe anche indagare se ci sono vincoli, e ci sono quasi sempre. Ricordiamo inoltre che l’IVA per lavori di ristrutturazione… è del 10% (legislazione attuale 2018).

6 QUALI ASPETTI DOVREBBERO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE PRIMA DI ACQUISTARE UNA VECCHIA CASA?

Problemi di umidità, strutturali, sversamenti, installazioni, ecc … una vecchia casa può essere una “scatola piena di sorprese”, quindi prima di lanciarti nell’avventura, devi valutare i costi, sia economici che di comfort, a causa delle sorprese che potrai riscontrare una volta iniziati i lavori. Per quanto riguarda lo stato dell’abitazione, si dovrebbe tenere conto del suo stato di conservazione, che non è solo quello che si vede, ma anche di capire le condizioni degli impianti acqua, elettrici, collegamenti, ecc, In queste case vecchie è più che probabile il dover fare tutto nuovo. Nelle vecchie case può anche essere molto importante controllare i debiti con le aziende di acqua, gas, elettricità, comunali e regionali.

7 OTTIENI UN CONSIGLIO DA UN ESPERTO

Personalmente capisco che non si dovrebbe intraprendere l’acquisto di una vecchia casa se non si ha il consiglio di un professionista in grado di rilevare le carenze e valutare i costi. Potresti trovarti immerso in una rovina che distruggerebbe la tua economia e la tua salute fisica e mentale.

ristrutturare una casa vecchia

 

distinto-interior-designSe hai intenzione di comprare una vecchia casa, ma non sai da dove cominciare, contattami e insieme valuteremo i pro e i contro dell’acquisto della casa, contatteremo un professionista che sia in grado di darci risposte sullo stato dell’immobile, e inizieremo a progettare la tua “nuova” vecchia casa!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top